Pietra L. Il clima della campagna elettorale a Pietra Ligure si fa già rovente: il circolo “Nuovo centrodestra” non ha infatti gradito le parole di Dario Valeriani e, attraverso il suo portavoce e consigliere comunale, Maurizio Novara ha espresso tutto il suo disappunto: “Certo che augurarsi l’avvio di una campagna elettorale sperando in un sereno confronto tra le diverse coalizioni proprio da chi contestualmente afferma che la lista a lui contrapposta, con a capo la Bonfiglio, ‘…usi sistematicamente la calunnia come arma politico–elettorale…’, di fatto non può che non essere un segnale provocatorio, scorretto e oltremodo falso, per quanto mi risulta”.
“Queste sono parte delle parole con cui ha iniziato la sua campagna elettorale a Pietra Ligure, Dario Valeriani! La calunnia è una cosa seria: il reato di calunnia si ha quando taluno incolpa di un reato una persona che egli sa essere innocente, oppure simula a carico di una persona le tracce di un reato. Per il reato di calunnia la pena è la reclusione da due a sei anni, salvo i casi di aggravante. Per quanto mi riguarda, appartenendo alla coalizione cui fa capo la Bonfiglio, respingo con ogni più determinata convinzione l’accusa di avere ‘…fatto della calunnia, della diffamazione e della maldicenza le armi del confronto politico…’. Non può Valeriani con tali affermazioni, apparse sui mezzi di stampa venerdì e sabato, gettare ombre e dubbi sui componenti della lista e quindi implicitamente anche sul sottoscritto che da sempre reputa essersi comportato, anche nelle discussioni più accese, correttamente ed usando toni rispettosi ed educati” precisa Novara.
“Inoltre Valeriani – prosegue il portavoce del Nuovo Centrodestra – nello stesso articolo asserisce ‘… le forze del centro destra sono con me e chi dice il contrario mente ai pietresi…’. Ebbene il sottoscritto a Pietra Ligure è portavoce del Nuovo Centrodestra e tutto il partito, senza equivoci, sostiene la lista del candidato sindaco Anna Bonfiglio. Pare evidente che il Nuovo Centrodestra sia un partito riconducibile senza ombra di dubbio al centro-destra politico. Quindi posso asserire il contrario di quanto affermato da Valeriani e non mi pare assolutamente, così facendo, di mentire ai Pietresi. E’ forse Valeriani che su questo punto ha le idee confuse o che forse mente pur sapendo di mentire? Certo probabilmente non ha considerato il Nuovo Centrodestra non menzionandolo. A Valeriani dico di non sottovalutare gli avversari politici e con fermezza voglio ribadire che probabilmente lui non è custode di tutte le verità”.
“E comunque il cittadino pietrese, sono convinto, quando andrà a votare, lo farà non considerando solo le appartenenze politiche delle persone. In ogni coalizione ci sono persone meritevoli e capaci, chi più chi meno. La grande differenza la faranno i punti programmatici che, seppure simili, saranno affrontati con importanti differenze di soluzione. Senza dubbio il cittadino saprà valutare chi vorrà fare, cosa e soprattutto come. E’ su questi argomenti che spero il confronto elettorale si potrà concentrare e il cittadino valutare chi proporrà la soluzione migliore” conclude Maurizio Novara.