Albenga. Prove tecniche di accordo nel centrodestra, tra il gruppo forzista e quello del Carroccio. Si cerca la mediazione dopo che negli scorsi giorni si è evidenziata una profonda spaccatura tra Forza Italia e Lega Nord in merito al candidato sindaco ad Albenga: i forzasti hanno deciso di puntare forte sull’ex vice sindaco e attuale assessore provinciale Roberto Schneck, mentre i leghisti sembrano voler andare dritti per la propria strada, confermando il sindaco uscente Rosy Guarnieri.
Un muro contro muro che è diventato via via più evidente: Forza Italia non vuole la Guarnieri, e la Lega chiude ogni spiraglio a Schneck. “C’è chi sta progettando la frantumazione del centro destra ad Albenga per perdere le prossime elezioni amministrative, facendo passare il messaggio che io voglia essere il candidato sindaco a tutti i costi: non è così – si è esposta pochi giorni fa la Guarnieri – ma esprimiamo una chiusura totale verso la candidatura di Roberto Schneck. Per tutta la campagna elettorale non ha partecipato, indicato dal Pdl vice sindaco non ha collaborato guardando e giudicando sempre tutto e tutti. Dopo 18 mesi di palese e manifesto ostruzionismo, e a totale difesa del mantenimento della gestione privata dell’acquedotto, noncurante dell’impegno assunto, ha abbandonato l’amministrazione e tutto il gruppo per andare a ricoprire una poltrona a palazzo Nervi, meno impegnativa e più redditizia”.
Anche il tentativo di convergere su un terzo nome, quello di Massimiliano Nucera, come possibile candidato sindaco di mediazione, sembra ormai naufragato. E così, preso atto del dialogo difficile a livello locale, scendono ora in campo i coordinatori regionali. Sonia Viale, segretario del Carroccio ligure e Sandro Biasotti, coordinatore Regionale di Forza Italia, si incontreranno nella prossima settimana: “Parleremo al fine di trovare la soluzione migliore nell’interesse della città di Albenga – fanno sapere in una nota congiunta – e nell’ottica di dare continuità all’azione amministrativa della coalizione di centrodestra”.
E certamente quello albenganese sarà un accordo chiave in vista delle complessive elezioni amministrative nel savonese: il rischio è che le alleanze tra Forza Italia e Lega sul territorio potrebbero essere compromesse in caso di una mancata intesa per le elezioni comunali di Albenga.





