Politica

Elezioni Albenga, Nucera usa lo stemma del Comune ed è guerra su nomi e simboli delle liste

simboli liste

Albenga. Massimiliano Nucera, dopo aver ufficializzato la propria candidatura, ha pubblicato il proprio simbolo con cui tenterà la scalata alla poltrona di primo cittadino. Già qualcuno aveva storto il naso per la scelta del nome “Civica per Albenga”, considerato che proprio una delle liste in appoggio alla candidatura di Giorgio Cangiano da tempo aveva annunciato il proprio nome e logo, “Per Albenga, lista civica”.

Oggi a gettare altra benzina sul fuoco arrivano le polemiche sull’uso, vietato dallo statuto comunale, dello stemma del Comune all’interno del logo. Lo scudo dorato e crociato di rosso, proprio al centro del simbolo, non essendo autorizzato, non potrebbe essere usato dal candidato sindaco Nucera.

Per quanto riguarda il nome della lista vige la legge del primo che arriva, ovvero colui che protocolla per primo presso il Comune il nominativo. Quindi, bisognerà aspettare che l’ufficio elettorale del Comune di Albenga dirimi la questione prima che qualche candidato sia costretto a buttare i propri manifesti e a ristamparne dei nuovi.

Stesso discorso vale per l’uso dello stemma: in questo caso sarebbero previste anche delle sanzioni per l’uso non autorizzato del logo del Comune. Certo è, che a poco meno di due mesi dalle elezioni le comunali di Albenga, si preannunciano ricche di colpi di scena, a cominciare proprio dai nomi e dai simboli delle liste in campo.