Savona.La forza della tranquillità, della mente libera da vincoli di classifica e di risultato.
Questi erano i fattori in cui credeva il Finale di mister Buttu per concedersi una giornata di gloria contro la capolista Magra Azzurri.
Ma i primi in classifica sembrano incarnare lo stesso spirito della Juventus di Antonio Conte: più vincono e più vogliono continuare a farlo.
Al “Borel” Edo Capra illude i suoi portando avanti il Finale.
Ma è solo un attimo perché la rete subita scatena l’orgoglio del Magra Azzurri che ribaltano il risultato e chiudono con un sonoro 4 a 1.
Le reti degli ospiti arrivano al 31’ con Lamioni su calcio di rigore, al 44’ con Musetti e, nella ripresa, ancora con Lamioni e Antonelli.
Speravano nell’impresa dei finalesi ad Arma di Taggia. L’Argentina di mister Riolfo, infatti, sapeva e sa che, ormai, non dipende solo dalla sua squadra.
I taggiaschi, infatti, fanno il proprio dovere e battono (3 a 1) il Casarza Ligure ma restano a meno 5 dal primo posto.
Nei quartieri alti, o anche medio alti, della classifica, quelli che valgono solo per le statistiche, vince (2 a 1) il Football Genova con la doppietta di Memoli che inguaia la Sestrese, ferma nelle sabbie mobili della zona play out.
Partita che dice poco per la classifica anche quella tra Imperia e Vallesturla con questi ultimi che espugnano (2 a 0) il Ciccione.
Per gli imperiesi non ci dovrebbero essere problemi a mantenersi lontani dai guai dei bassifondi a patto di non abbassare la guardia.
Se la lotta per la vittoria finale del campionato non si rianima, quella per evitare la caduta nelle categorie inferiori è stata sempre accesa e lo diventa sempre di più col ridursi delle giornate.
Da Cogoleto in giù nessuno può dirsi al sicuro o, ormai, retrocesso.
Grande attesa c’era in Valbormida per la partita casalinga della Cairese di mister Giribone. La società del presidente Pensiero aveva chiamato a raccolta tutti per sostenere Solari e company.
I gialloblù ce la mettono tutta ma non riescono a piegare la resistenza del Real Valdivara. Alla fine, finisce 1 a 1 con i valbormidesi che salgono a 24 punti alla pari col Casarza Ligure.
Se in valle continuano a crederci, a Savona si fa sempre più difficile per la Veloce. I granata di mister Quintavalle non riescono ad espugnare il campo della Fezzanese che si conferma un osso duro nonostante non abbia più niente da chiedere alla stagione.
Anzi, i padroni di casa, trascinati da un ottimo Baudi, autore di una doppietta, infliggono ai savonesi un secco 2 a 0.
Ora i granata sentono anche la pressione del Real Valdivara che, col punto di Cairo, si porta a -1.
A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, comunque, la zona salvezza continua a rimanere a tiro dei savonesi anche se, ora, il nemico numero uno dei granata comincia ad essere il tempo visto che le giornate a disposizione per la rimonta si riducono.
Completa il quadro della giornata la vittoria esterna (1 a 0) del Cogoleto propiziata dalla rete di Zino.
Sammargheritese – Ligorna, infine, finisce con un pareggio (2 a 2) che non scontenta nessuno.
