Stella. S’intitola “Il mondo della Ceramica”. Ed è il tema che ha portato le classi IV e V dalla Scuola Primaria di Stella San Martino al primo posto del Campionato Italiano di Filatelia Cadetti sezione “giovani”, il cui epilogo si è avuto nei giorni scorsi in occasione dell’evento “Milanofil”, il salone internazionale del francobollo.
Non nuova ad aggiudicarsi trofei nazionali (in passato la Scuola Primaria di Stella San Martino s’era aggiudicata la medaglia di bronzo con la collezione dedicata al Santo Natale), l’istituto scolastico savonese ha sviluppato nell’anno scolastico 2012/2013, un nuovo progetto. Il lavoro intorno alla nuova collezione è stato coordinato da Giudo Giovannone, presidente dell’Unione Filatelica Ligure, dalla responsabile del servizio filatelia della Filiale di Poste Italiane di Savona, Elisabetta Briano che chiude così in bellezza, prossima infatti alla pensione, una lunga carriera dedicata alla filatelia ed ai suoi risvolti e dalla maestra Flavia Pastorino.
L’idea di parlare del “Mondo della Ceramica” attraverso la filatelia è nata dal fatto che la Primaria di san Martino da anni porta avanti un laboratorio di ceramica con la collaborazione anche di ceramisti famosi. La collezione era stata presentata al Trofeo Cadetti del Nord Ovest, che si era tenuto lo scorso Ottobre a Finalborgo, e aveva superato a pieni voti questa primo importante banco di prova valido come selezione per Milanofil.