Imperia. Don Antonio Suetta, loanese di 51 anni, è stato ordinato vescovo questa mattina nella Chiesa di San Giovanni Battista ad Imperia Oneglia. L’ordinazione è stata presieduta da Sua Eminenza Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita di Genova.
Per Monsignor Suetta l’ingresso ufficiale nella sua prima diocesi, quella di Sanremo-Ventimiglia, avverrà domenica 9 marzo nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta a Ventimiglia.
Mons. Antonio Suetta, nato a Loano il 25 novembre 1962 da Giovanni e da Maria Rembado, in questi anni è stato rettore del seminario vescovile di Albenga e direttore amministrativo della curia ingauna. Sua l’idea della cooperativa sociale Il Cammino, per il recupero di persone attraverso il lavoro dopo il percorso rieducativo carcerario. Monsignor Antonio, ancora conosciuto ai più come don Tonino, succede all’attuale vescovo Alberto Maria Careggio, eletto alla Sede vescovile di Ventimiglia-Sanremo il 20 marzo 2004.
Molti gli albenganesi presenti all’ordinazione, tra cui l’ex assessore Eraldo Ciangherotti. Al neovescovo sono arrivate anche le congratulazioni del gruppo regionale di Forza Italia: “Esprimiamo grande gioia per la sua ordinazione – scrivono Marco Melgrati e Marco Scajola – Abbiamo imparato ad apprezzarlo in tutti i suoi incarichi, che ha sempre svolto con capacità e determinazione, illuminato da una profonda fede. Siamo certi che sarà un ottimo Vescovo, in una sede prestigiosa come quella di Ventimiglia e Sanremo, attento alle necessità dei più umili e delle categorie più deboli”.









