Carcare. E’ programmata per il 30 marzo la giornata di pulizia del letto del fiume Bormida denominata “Operazione Liberatutto” promossa, come già negli anni scorsi, del sindaco Franco Bologna.
L’appuntamento è per il pomeriggio con inizio alle ore 14 in Piazza Caravadossi dove sarà costituito il centro di coordinamento logistico. Nei giorni precedenti i volontari di Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Alpini, dipendenti e amministratori del Comune, nonché i volontari di diverse associazioni paesane, eseguiranno i primi interventi.
“Quest’anno il coinvolgimento parte dall’intesa tra il Liceo Calasanzio, la Vetreria Verallia e il Comune – spiega il sindaco – le reciproche disponibilità metteranno in campo per la giornata di domenica persone e strumenti per un intervento capillare di pulizia nelle zone delimitate tra passerelle e ponti”.
“Sarà la particolarità, unica tra i Comuni valbormidesi, di avere il centro storico diviso dal corso del fiume Bormida, via Castellani a monte e via Garibaldi a valle, a favorire l’affezione dei partecipanti – è l’analisi del primo cittadino – Sono determinanti, senz’altro, la buona volontà che anima i partecipanti e le associazioni, senz’altro lo spirito di buon senso civico che caratterizza questo genere di iniziative, ed infine la tangibilità dei risultati”. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini.