Cairo. “Rinunciate ad installare una slot-machine? Il Comune di Cairo vi esenta dalla tassa sull’occupazione del suolo pubblico…” Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per contrastare la diffusione del vizio del gioco alle “slot machine”, consapevoli del problema sociale rappresentato dalla ludopatia.
A Cairo, quasi tutti i bar, oramai, si sono dotati di slot-machine o altro e le ripercussioni negative sulla popolazione, e specie sui più giovani, sono purtroppo pesantissime. I costi sociali della propensione al gioco d’azzardo risultano davvero preoccupanti. Basta entrare in un qualsiasi esercizio, a qualsiasi ora, per rendersene conto.
L’amministrazione comunale non ci sta, a starsene con le mani in mano di fronte a questa realtà. La giunta comunale cairese ha approvato l’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico nei confronti dei dehors degli esercizi commerciali che dicono di no all’utilizzo di questi dispositivi per gli anni 2014-2015-2016 in attesa che nel 2017 entrino in vigore le norme regolamentarie per la gestione delle sale da gioco.
“Sappiamo bene che tutto ciò comporta per il nostro comune una minore entrata di alcune migliaia di euro – afferma l’assessore Fabrizio Ghione – e ci rendiamo conto di chiedere comunque un grosso sacrificio ai proprietari degli esercizi. È evidente che il “risarcimento” offerto è minimo, rispetto a quanto perduto con il mancato utilizzo delle macchinette. Confidiamo però nella loro buona volontà e nel loro contributo, se non a risolvere, quantomeno ad alleviare un problema molto serio che interessa l’intera comunità”.
Il Comune di Cairo, inoltre, è tra i firmatari del “Manifesto dei Sindaci per legalità e contro il gioco d’azzardo”, promosso da Legautonomie e Terre di Mezzo. Il documento, sottoscritto da oltre 350 amministrazioni comunali, chiede con forza una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta, il contenimento dell’accesso ai giochi, un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura delle patologie provocate dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.
Alla fine di ottobre 2013 è iniziata la raccolta delle firme per la presentazione al Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo”. Fino al 20 marzo è ancora possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare presso l’ufficio anagrafe del Comune di Cairo. Il 30 marzo ci sarà la consegna simbolica delle firme alla Presidente della Camera.
