Cronaca

Aurelia a Noli, venerdì la riapertura della viabilità: sopralluogo dell’assessore Paita

Noli. Ultimi sopralluoghi tecnici per la riapertura della via Aurelia a Noli dopo il cedimento strutturale della villetta che ha determinato la chiusura della viabilità. Dopo le operazioni di pulizia del terreno e della parete rocciosa circostante sono iniziati i lavori definitivi di messa in sicurezza, con il fabbricato che sarà costantemente monitorato in caso di nuovi possibili cedimenti.

Per domani sarà installata la rete metallica e le barriere per rendere sicura la strada, oltre ai sensori che saranno posizionati nella casa per controllare ogni movimento ed in caso di pericolo far scattare il rosso ai due semafori che regoleranno la circolazione a senso unico alternato. Secondo quanto appreso l’Aurelia potrebbe essere riaperta già da venerdì o sabato, ma non si esclude anche prima se i restanti accertamenti tecnici di questi giorni daranno esito positivo.

Per la villetta è previsto un monitoraggio di tre mesi: se presenterà problemi nell’immediato allora sarà demolita immediatamente. Intanto per domani pomeriggio, alle ore 15:00, è previsto anche un sopralluogo dell’assessore regionale Raffaella Paita che sarà a Noli per verificare la situazione della viabilità sull’Aurelia, prima della firma in Comune del protocollo d’intesa per la nuova variante a Capo Noli.