Cronaca

Aurelia a Noli, almeno tre mesi per riapertura a doppio senso

Noli. Almeno tre mesi per una riapertura dell’Aurelia a doppio senso di marcia, in relazione al monitoraggio della villetta, mentre per venerdì pomeriggio o al massimo sabato mattino è previsto l’ok per il transito a senso unico alternato. E’ quanto è emerso nel sopralluogo di oggi pomeriggio sull’Aurelia chiusa alla viabilità a seguito dello smottamento provocato dal cedimento strutturale della casa. Presenti al sopralluogo odierno l’assessore regionale Raffaella Paita, il sindaco di Noli Ambrogio Repetto e Anas.

Un nuovo incontro tecnico è stato fissato tra una trentina di giorni, quando sarà completato un primo monitoraggio della villetta, nella quale sono stati posizionati i sensori tarati a circa 3 millimetri, in modo tale da controllare altri eventuali cedimenti. In caso di pericolo scatterà immediatamente il rosso sui due semafori installati per la regolazione della circolazione viaria.

“Vediamo nei primi 30 giorni di monitoraggio cosa accade, anche per capire se la villetta dovrà essere demolita o meno. Tuttavia ci siamo dati un cronoprogramma di lavoro e cercheremo di intervenire prima possibile per una riapertura a doppio senso di marcia” ha detto l’assessore regionale Raffella Paita.

“I lavori stanno procedendo bene e speriamo che nel weekend si possa riaprire dando fiato agli operatori turistici e commerciali. C’è un mese di tempo per valutare la situazione e prima di Pasqua sapremo con esattezza la riapertura a doppio senso dell’Aurelia” ha dichiarato il sindaco di Noli Ambrogio Repetto.