Savona. Il Carnevale significa, soprattutto, grande festa per tutti i bambini. Non solo costumi e maschere, ma anche dolciumi e leccornie. E la giornata “regina” del carnevale è, ovviamente, il Martedì Grasso, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri che dà il via alla Quaresima.
E a Savona i bambini si preparano a festeggiare il Martedì Grasso in modo speciale anche a scuola, con un menu dedicato a tema. L’iniziativa si chiama “La Mensa in Festa”, e coinvolgerà tutti gli asili comunali e le scuole della città della Torretta.
Un menu in cui i piatti hanno i nomi delle più famose maschere di Carnevale. E così per i più piccini la pastina pasticciata diventa il “Pasticcio di Pulcinella”, e le polpettine i “Bon Bon di Arlecchino”, con contorno di “Coriandoli di Colombina”, ovverosia patate, piselli e carote.
Per i più grandi, invece, la “Pasta di Pulcinella”, fusilli tricolore al pomodoro, sarà seguita dalle “Pastiglie del Dottor Balanzone” e dalle “Nuvolette di Colombina”: spinacina con patate duchessa.
Per tutti, come dolce, una bella torta al cioccolato: non poteva essere diversamente, trattandosi di un “Dolce di Gianduja”, come la famosa maschera piemontese.
