Dopo un’epidemia di morbillo sulla Costa Pacifica durante una crociera nel Mediterraneo, l’Institute Robert Koch di Berlino (RKI) ha invitato i viaggiatori di verificare il loro stato vaccinale.
In particolare, i passeggeri che erano a bordo della nave tra il 17 e il 27 febbraio potrebbero essere stati contagiati dalla malattia che ha colpito sette membri dell’equipaggio, tutti casi che sono stati confermati. Esiste il sospetto che anche altri 40 membri siano stati infettati.
Sul “Costa Pacifica” vi erano anche diverse centinaia di passeggeri italiani, una parte dei quali ha già lasciato la nave. “Coloro che hanno già ricevuto due vaccinazioni contro il morbillo o si erano ammalati in precedenza, è più probabile che sono protetti – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – L’Istituto consiglia di rimanere a casa dopo l’eventuale contagio con un caso di un malato e se si avvertono i primi sintomi di febbre, tosse, naso che cola, una congiuntivite o eruzione cutanea e di contattare immediatamente un medico”.
La nave, dopo essere stata attraccata a Civitavecchia, ora è in viaggio verso Marsiglia.
