Villanova d’Albenga. Sigilli all’aeroporto “Panero” di Villanova d’Albenga. A finire sotto sequestro, venerdì scorso, è stato un canale di scolo dello scalo aeroportuale ponentino. Secondo quanto accertato dalla guardia forestale, a causa di recenti lavori che ne hanno ridotto la sezione, si sarebbero verificati gli allagamenti del 17 gennaio scorso ai piani interrati e semi interrati degli stabili di via Teliorti e Via De Amicis.
In passato non si erano mai verificate esondazioni o allagamenti in quell’area: la condotta era stata dimensionata in modo tale da consentire il deflusso dell’acqua proveniente dalla superficie aeroportuale e dal reticolo idrografico posto a monte. Le testimonianze raccolte dagli inquirenti convergono tutte sul fatto che l’acqua causa dell’inondazione sia provenuta dall’interno dell’aeroporto.
Da verifiche effettuate dal Comando Stazione Forestale di Albenga, congiuntamente all’ufficio tecnico comunale, è emerso che di recente sono stati appunto eseguiti alcuni lavori nell’aeroporto. Interventi che avrebbero compromesso la capacità di raccolta delle acque all’interno del fosso di raccolta longitudinale alla pista di atterraggio.
Venerdì scorso il Comando Stazione Forestale di Albenga ha quindi proceduto su delega dell’Autorità Giudiziaria a porre sotto sequestro il canale di scolo per poter effettuare i dovuti rilievi.