Addio vecchie rivalità, il nuovo logo della Superba realizzato da due savonesi

nuovo logo genova

Savona. Alla faccia dell’antica rivalità, ecco che due savonesi realizzano il nuovo logo della città di Genova. Loro sono Anna Giudice e Valeria Morando. “Noi abbiamo vissuto a Genova parecchi anni, pur non essendo di questa città – spiega Valeria Morando – l’impressione che abbiamo avuto è che Genova non mostri mai quello che è effettivamente, cioè che sia sempre di più”.

Ecco quindi lo spirito con cui è nato il logo. “Questo ci ha permesso di tagliare la parola per non rachiudere Genova in una sola possibilità – prosegue Morando – quindi non abbiamo voluto usare un’icona, ma far capire che la città comprende un’infinità di cose, dal ponente al Levante, alla valli”.

La scelta dell’inglese è stata fatta per coinvolgere maggiormente i turisti, mentre il colore rosso è quello della Croce di San Giorgio. “Un invito ad andare oltre, perché Genova è una città complicata, che ha bellezze pazzesche, debolezze e contrasti. Tutto un insieme che ne costituisce la forza. ‘More than this…’, quindi”, conclude una delle creatrici.

Il progetto delle due savonesi è stato scelto tra 375 arrivati, che sono stati valutati da una commissione, composta da tre esperti di grafica, un rappresentante dell’amministrazione comunale genovese, uno della rete Eurocity e uno del progetto.

“Il logo darà valore aggiunto alla città e potrà essere utilizzato da tutti i contenitori di cultura e di turismo, ma non solo. Anche le imprese, infatti, potranno farne uso – spiega l’assessore Carla Sibilla – Il logo farà quindi da ambasciatore all’estero e racconterà Genova, che offre sempre qualcosa in più, che fa rimanere a bocca aperta”.

Più informazioni