Via agli eventi collaterali, cresce l’attesa per la 51esima edizione del Trofeo Laigueglia

Laigueglia. Tutto è pronto ormai per il Trofeo Laigueglia. Nonostante le piogge e la frana di Capo Mele che ha costretto gli organizzatori e il Comune ad approntare un percorso alternativo, tra poche ore i ciclisti prenderanno il via per quella che sarà la 51esima edizione. Saranno 172 i corridori in gara per la classica del ciclismo di inizio stagione.

La corsa, che si svilupperà lungo un tracciato modificato rispetto a quello originario in seguito alla forte ondata di maltempo che ha colpito questo territorio nei giorni scorsi, vedrà al via 22 squadre in rappresentanza di 10 nazioni. Tra gli atleti più rappresentativi figurano il veronese Damiano Cunego e il toscano Diego Ulissi che guideranno la Lampre – Merida della quale fa parte il ligure di Diano Marina Niccolò Bonifazio, alla sua prima stagione nella massima categoria.

Il Team Cannondale si presenterà con una squadra particolarmente giovane con Davide Formolo, il campione del mondo under 23 Matej Mohoric, Davide Villella e Daniele Ratto che potranno contare sull’esperienza di Marco Marcato e di un altro ligure, l’imperiese Cristiano Salerno.

Occhi puntati anche sul trio della Bardiani – Csf composto da Colbrelli, Bongiorno e Pirazzi, e sui portacolori dell’Androni Giocattoli – Venezuela, sempre in evidenza così come i giovani atleti della Colombia o i sudafricani della MTN – Qhubeka oltre ai francesi della AG2R La Mondiale.

Sarà, come detto, un percorso atipico quello che i corridori affronteranno domani alle ore 11:00. Il nuovo percorso toccherà nelle fasi iniziali le località di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano per poi dirigersi verso il Passo del Balestrino. La veloce discesa porterà gli atleti a Villanova d’Albenga che precede la prima ascesa a Cima Paravenna dove, dopo circa 70 chilometri di corsa è posto il primo GPM della giornata.

I corridori affronteranno quindi una picchiata sul lungomare toccando Albenga ed Alassio per transitare nuovamente a Laigueglia (chilometro 98,7) e dirigersi poi verso Colla Micheri, Andora, Stellanello e Testico. La gara entrerà nel vivo nelle fasi finali con l’ascesa a Cima Paravenna e l’ultimo strappo, quello di Capo Santa Croce, a circa 6 chilometri dal termine.

“Il nuovo percorso, più spettacolare dal punto di vista panoramico – spiega il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione – non ha nulla da invidiare a quello originale; ancora una volta quindi proponiamo un tracciato degno della storia del Trofeo Laigueglia che oltre a rappresentare un importante momento di sport, porterà tutti gli appassionati alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro territorio, non solo costiero”.

E, come promesso dal primo cittadino, intorno al Trofeo prendono vita una serie di manifestazioni, per far vivere l’evento soprattutto ai più piccoli. Si inizia oggi, con una giornata dedicata alle Scuole “Giornata in Sicurezza”: percorso ludico/didattico dedicato ai bambini delle scuole dei comprensori di Laigueglia e Stellanello con la supervisione dei Comandi della Polizia Stradale e Municipale di Laigueglia. Ci sarà il Pullman Azzurro con filmati sull’educazione stradale in via Mazzini, le mostre fotografiche della Polizia Stradale “Altra strada non c’è” e “Angeli della Strada” presso la Discoteca Up – Lungomare Colombo -, il Museo della bicicletta presso l'”Ex Delegazione di Spiaggia” in Piazza Cavour, ancora per i più piccoli percorso in bicicletta sulla segnaletica stradale con premiazione, e ancora l’esposizione veicoli della Polizia Stradale di ieri e oggi, tra cui la Lamborghini Gallardo e la mitica Moto Guzzi degli anni ’50 – Piazza Cavour – e non ultimo uno spazio dedicato alla presentazione del libro “Gino Bartali, mio papà” di Andrea Bartali – Piazza Cavour.

Domani, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ci sarà l’Area Expo in piazza S. Sebastiano e alle ore 11:00 la tanto attesa Partenza del 51° Trofeo Laigueglia. Anche in questa occasione i bambini saranno al centro dell’attenzione: gli alunni delle scuole con le loro pettorine saranno coinvolti nelle fasi della partenza del Trofeo. L’arrivo è previsto per le ore 15:40. Sabato, dalle ore 9:00, aprirà l’Area Expo in Piazza S. Sebastiano, mentre domenica alle 9:30 ci sarà l’altrettanto attesa Partenza della Granfondo; alle ore 15:00 sono previste le premiazioni.