Savona/Vado. “I lavori sul nostro investimento principale, la piattaforma Maersk, procedono e direi secondo il cronoprogramma stabilito”. Lo ha ribadito ancora questa mattina il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gianluigi Miazza a margine del Comitato Portuale di questa mattina dove si è fatto il punto della situazione anche sugli interventi in ambito portuale per il 2014, dai terminalisti per l’implementazione dei traffici, passando per il nuovo Palacrociere ed i progetti per l’accoglienza dei crocieristi, il ponte mobile in Darsena fino alla stessa nuova sede della Port Authority che sarà pronta per i primi mesi del 2015.
Intanto per lunedì prossimo è previsto un nuovo sopralluogo da parte della APM Terminal, Grandi Lavori Fincosit e la stessa Port Authority sullo status dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura portuale, dove si annuncia una grossa novità sulla complessiva operazione.
Ma il presidente Miazza ha parlato anche di litorale, non solo l’intervento di riempimento previsto a Zinola, ma anche il restyling del fronte mare tra Savona e Albissola, con ancora pendente il ricorso al Consiglio di Stato del gruppo Gambardella per il progetto….”Prima arriva la sentenza meglio è, così potremo finalmente decidere come procedere in quell’area. In alternativa servirà un progetto strutturale che possa dare una nuova visione del litorale, con un passeggiata e pista ciclabile che si possa armonizzare con la futura Aurelia Bis, sviluppando inoltre attività nautiche per il porto. Vedremo con il Comune…” conclude Miazza.