Vado L. Una stagione di successi, culminata con il ritorno in serie D, si è chiusa per i rossoblù vadesi.
La nuova era non è ancora ufficialmente aperta, però.
Sulla panchina del Vado, per la prima volta dopo una stagione e mezza, non c’è più Stefano Fresia, il tecnico del ritorno in Serie D nell’anno del centenario ma Eretta, designato a traghettare la squadra fino a fine campionato, non è ancora ufficialmente il trainer rossoblù.
Nella trasferta in Vallée d’Aosta si siede a bordo campo Battiston, il vice di Fresia, e la squadra torna alla vittoria.
Dopo tre sconfitte consecutive, il Vado batte (2 a 0) la Vallèe d’Aoste e, con i tre punti odierni, rivede la zona play off a soli due punti, complici le contestuali sconfitte di Chieri e Caronnese.
La partita gli uomini di Battiston la chiudono nei primi 45’ trovando la rete al 24’ su calcio di rigore trasformato dall’ex Banegas e al 32’ con Siciliano bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Sancinito.
Nella ripresa qualche sofferenza per gli ospiti ma Dondero rimane imbattuto e i rossoblù potrebbero trovare la terza rete che non arriva per la bravura dell’estremo di casa che devia in corner un tiro di Sancinito.
Con i tre punti odierni, il Vado rimane alle spalle delle prime ma rivede la luce. E, da domani, dovrebbe ufficialmente iniziare la gestione Eretta che, salvo imprevisti, esordirà sulla panchina dei “centenari” nel match casalingo con il fanalino di coda Verbania.
In testa al gruppo, continua a macinare risultati il Giana Erminio.
La capolista non conosce ostacoli nemmeno sul difficile campo del Chieri che deve arrendersi con un risultato pesante.
Finisce 5 a 2 per i lombardi che colgono la quindicesima vittoria stagionale e mantengono a distanza le due inseguitrici, RapalloBogliasco e Borgosesia.
Dopo che nell’anticipo questi ultimi avevano battuto (2 a 1) l’Asti – di Guidetti e Pavan le rete dei padroni di casa, di Pirrotta il gol astigiano – vince nettamente anche il RapalloBogliasco.
I genovesi annichiliscono (6 a 2) la Folgore Caratese dopo che nel turno precedente erano stati costretti alla sconfitta nel derby con il Chiavari Caperana.
Non inganni, però, il risultato perché i padroni di casa soffrono per tutto il primo tempo quando, inaspettatamente, vanno sotto per 0 – 2 con Valenti che trasforma i due penalty concessi dal direttore di gara.
Il RapalloBogliasco non ci sta e si scatena trascinato dal solito, incontenibile Franca.
Il capocannoniere del girone realizza una tripletta e raggiunge le 21 reti in campionato; di Costantino, Siani e Cargiolli le altre marcature.
Perde terreno rispetto alle prime ma rimane in piena corsa per i play off anche la Caronnese. Sul campo dell’Albese dove due turni fa si era fermata l’imbattibilità del Giana Erminio, si ferma anche la squadra di Caronno Pertusella.
I varesini cedono (1 a 0) castigati da Marijanovic e restano a 42 punti alla pari del Chieri, sconfitto dalla capolista Giana Erminio.
Continua a sperare in un clamoroso accesso nella zona spareggi, la Lavagnese che batte senza difficoltà (4 a 1) la Pro Dronero.
Le reti decisive che consentono ai genovesi si salire a 39 punti portano la “griffe” di Garrasi, Boggiano, Amirante e Garavelli.
Abbandona definitivamente i sogni di play off, se ancora ne avesse avuti, il Chiavari Caperana. Dopo il successo nel derby con il RapalloBogliasco, i chiavaresi non vanno oltre lo 0 a 0 con i cugini del Sestri Levante.
La squadra di mister Fabio Fossati continua a mantenere l’imbattibilità con il terzo risultato positivo consecutivo ma non riesce ad uscire dalle sabbie mobili della zona play out.
Col punto conquistato oggi, i sestrese vedono la zona salvezza a 4 punti con l’ultima posizione utile ad evitare gli spareggi occupata dall’Asti.
I ragazzi di Fossati sono scavalcati anche dal Derthona che batte (0 – 1) il Verbania.
Chiude il programma della giornata la vittoria (2 a 0) della Novese sul Santhià.
