Savona, sottopasso alla Torretta. Forzano: “Presentato progetto, si può fare”

Savona. “Non c’è due senza il tre! Evviva! Una cattiva progettazione della rotatoria sotto il Priamar ha creato questo un terzo tappo alla viabilità, dopo quello di Albissola ed il tappo della Torretta. La zona Torretta ha sempre creato code sia a levante che a ponente, ma è bastato introdurre un po’ più di attraversamenti pedonali ed un ostacolo alla circolazione quale la rotatoria del Priamar per creare quel disastro che vediamo”. Lo afferma il presidente del Comitato Albamare Paolo Forzano che torna sui temi della viabilità savonese.

“Bisogna modificare l’ingresso a Savona: non più attraverso via Paleocapa ma attraverso via Berlingeri, con via Paleocapa in uscita. Resta via Paleocapa in ingresso per autobus e taxi. Il numero di punti di conflitto, ovvero complessità dell’incrocio, passano da 60 a 9, una gran bella sbrogliata! Infatti, si elimina quell’incrocio incredibile che oggi c’è. Chi arriva da Albisola va direttamente verso via Santa Lucia e via Berlingeri senza dover attraversare nessun flusso di traffico. Ma questo è un problema che l’amministrazione savonese non vuole affrontare” afferma Forzano.

“Parliamo invece dell’altro punto che è il sottopasso, per risolvere il problemi dei continui rallentamenti dovuti all’attraversamento pedonale. Si può fare un sottopasso a scivolo, quindi senza barriere architettoniche. Di questo abbiamo parlato con l’assessore e vicesindaco Di Tullio e con l’assessore Apicella. Di Tullio ci ha chiesto un progetto che illustri un po’ meglio l’idea base che era solo un’idea senza dettagli esecutivi. Ebbene molto volentieri ho fatto questo progetto che gli ho sottoposto. C’è da verificare che cosa potrebbe impedire la sua realizzazione nel sottosuolo. Forse c’è solo da spostare qualche tubazione. Ma l’idea ha preso corpo, e speriamo che dall’idea si passi alla sua realizzazione. Il Comune notoriamente ha pochi soldi, ma magari l’ente porto che già ha finanziato il ponte potrebbe venire in aiuto. Dopotutto sarebbe anche un bel completamento per un accesso facilitato città-zona crociere” conclude Forzano.