Liguria. Per il savonese anche il sito dell’Acna di Cengio considerato “sensibile”, con i Verdi che stanno attuando azioni di protesta in tutti i SIN (Siti di Interesse Nazionale per la Bonifica). Questa mattina presidio regionale dei Verdi per dire “Basta” al condono ambientale e agli inquinatori.
“Questo Governo, con un articolo del Decreto “Destinazione Italia”, vuol dare la possibilità di concludere accordi di programma con i proprietari delle aree da bonificare, tali da consentire piani di risanamento a carico dello Stato, quindi con le tasse di tutti noi. Gli inquinatori vengono premiati con soldi pubblici senza nessuna considerazione per il danno ambientale creato alle comunità locali” afferma il portavoce provinciale dei Verdi Gabriello Castellazzi.
“Il Ministro Orlando sta avviando nuove inchieste, affidando alla Magistratura il compito di chiarire le responsabilità di chi ha causato l’avvelenamento di vaste aree del territorio ligure. Legambiente si sta battendo perché si aprano nuove inchieste. In questo contesto, è assolutamente necessaria la modifica del Decreto in approvazione al Parlamento italiano”.