Economia

Porto, scatta lo Sportello Unico Doganale: semplificazione per gli operatori

porto savona

Savona. Presso l’Ufficio delle Dogane di Savona, alla presenza del Direttore dell’Ufficio e di funzionari della task force territoriale, si sono svolti gli incontri informativi ai quali hanno partecipato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Autorità Portuale di Savona, l’Ufficio Sanitario Marittimo e il Punto di Ispezione Frontaliero del Ministero della Salute, nonché gli operatori economici del settore, in vista dell’avvio dello Sportello Unico Doganale, previsto per il giorno 24 febbraio 2014.

Nel corso degli incontri l’Agenzia ha ribadito l’importanza del progetto, e gli sforzi profusi nell’implementazione di uno strumento destinato ad essere innovativo e determinante per l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema portuale.

Lo “Sportello unico doganale” è stato istituito dalla legge n. 350 del 24 Dicembre 2003 al fine di semplificare le operazioni doganali, concentrando tutte le istanze inviate anche in via telematica dagli operatori interessati e inoltrando i dati, così raccolti, alle amministrazioni interessate per un coordinato svolgimento dei rispettivi procedimenti ed attività, al fine di ridurre in maniera considerevole i tempi ed i costi a carico degli operatori.

Più informazioni