Cronaca

Pietra Ligure in lutto per la morte dell’avvocato Carlo Nan

Pietra Ligure in lutto per la morte dell’avvocato Carlo Nan, padre dell’onorevole Enrico Nan, coordinatore regionale Fli in Liguria.

Molto conosciuto in città, l’avvocato se ne è andato all’età di 93 anni circondato dall’affetto dei suoi cari. Lucido fino alla fine, Carlo Nan è sempre stato molto attivo: fino a pochi anni fa andava ancora in studio a dare il proprio contributo alle “nuove generazioni” di avvocati.

Carlo Nan nasce a Pietra ligure il 12 gennaio 1921. A 22 anni va in guerra in Iugoslavia col grado di tenente. Viene ferito ad un ginocchio. Durante il periodo della Resistenza entra tra le file partigiane e partecipa attivamente alla fase della liberazione.

Svolge fin da giovanissimo la professione di avvocato e, in questi ultimi anni, resta il decano del foro Savonese. Si sposa il 21 aprile 1951 con Caterina Dell’Erba, ha due figli Enrico e Paola. La passione per la politica lo porta ad iscriversi nella Democrazia Cristiana. Per molti anni consigliere comunale ed assessore, nel 1982 diventa sindaco di Pietra Ligure.

La sua filosofia di vita ed il suo attaccamento ai valori della famiglia lo avevano portato a condividere valori semplici e reali. Nonostante i suoi 93 anni di età ha sempre mantenuto piena lucidità e interesse per le vicende sociali della nostra provincia. Membro dell’Accademia della cucina e dell’Unuci (ufficiali in congedo). Uomo di grande cultura umanistica e classica, i figli e le persone più vicine lo ricordano come uomo di grande rigore morale.

Lascia la moglie Caterina, la sorella Marika, i figli Enrico e Paola con Roma e Davide, i nipoti Enrico, Carlo, Francesca e Michele. La salma giungerà domani alle ore 11 nella Chiesa della S.S. Annunziata dove alle ore 20 sarà recitato il S. Rosario.

I funerali avranno luogo Martedì alle ore 15,00 nella Basilica di San Nicolò a Pietra Ligure. Dopo la funzione proseguirà per il cimitero di Calizzano dove avrà luogo la sepoltura.