Altre news

Pietra Ligure, inaugura Casa Miao: arti varie e performance in appartamento

Logo Casa Miao

Pietra Ligure. Sale l’attesa a Pietra Ligure per l’inaugurazione, questa sera, di “Casa miao”, uno spazio condiviso in Via Ugo Foscolo 91 che sarà laboratorio, studio e galleria.

Per due settimane, fino al 22 Febbraio, “Casa Miao” sarà aperta a tutti pomeriggio e sera (dalle 16,00 alle 24,00) e sarà teatro di eventi e performance legati all’arte e alla creatività in tutte le sue forme. Tutti i giorni sarà possibile visitare l’esposizione permanente allestita all’interno del locale.

Questa sera l’inaugurazione alle 21,00, con un happening organizzato da Arti.ficio con accompagnamento musicale del duo Spider Jazz Free (Alessio Trotta al basso e Leo Saracino alle percussioni). Ai presenti verrà offerto un aperitivo a cura del New Baretto.

Nelle due settimane di apertura saranno numerosi gli eventi a cui sarà possibile assistere; citiamo, tra gli altri, il live painting di Sergio Olivotti, accompagnato dalla chitarra di Simone Perna; il reading “Poeti senza poltrona” a cura di Matisklo Edizioni; il laboratorio dedicato alle maschere gestito da Cesare Guidotti e Italia Furlan; lo spettacolo del Laboratorio teatrale Arlequine, le letture di Giuseppe Corvaglia accompagnate dalla musica di Piero Ponzo; la proiezione di corti e documentari.

“Casa Miao” è gestita dall’associazione culturale Officine Creative, in collaborazione con Giovani per Pietra. Il nome è l’acronimo di Movimento Interurbano Abbastanza Opinabile: “Miao è il verso che fanno i felini, ma Miao è anche il nome di un movimento, di un’idea, di un gruppo di artisti – spiegano i fondatori – Movimento perché crediamo che la staticità, in ogni sua forma, sia deleteria. Interurbano perché chiunque può farne parte, in qualsiasi angolo della galassia viva. Abbastanza Opinabile perché la discussione, il confronto, stanno alla base di qualsiasi processo creativo e le definizioni, in quanto tali, tendono a starci un po’ strette”.

Conseguenza e diretta manifestazione degli ideali di Miao è appunto “Casa Miao”: una casa piena di artisti, di artigiani, di amici, di semplici appassionati, di curiosi.

“Se volete, siamo lì. Se non volete, ci siamo lo stesso – scherzano quelli di Officine Creative – ci tieniamo a ringraziare il negoziante che ha dato la disponibilità dello spazio a titolo completamente gratuito, dando possibilità, così, alla cultura di contaminare il centro storico pietrese”.