Altre news

Piaggio Aero, soddisfazione dei lavoratori dopo l’assemblea: “Recuperato un ruolo dignitoso”

Finale Ligure. “E’ stata una assemblea partecipata. I lavoratori speravano di recuperare un ruolo dignitoso nella trattativa e così è stato”. A dirlo è Paola Boetto, della Rsu di Piaggio Aero, dopo l’assemblea in cui i sindacati hanno riferito ai lavoratori gli esiti dell’incontro di ieri mattina al Ministero dello Sviluppo Economico.

“Il dottor Giampietro Castano è stato un interlocutore attento e ci ha ridato fiducia – prosegue Boetto – Ha parlato della Piaggio come di un’azienda importante, avanzata, con una sua gloriosa storia e a cui deve essere garantito un futuro”.

La trattativa ora continuerà su due tavoli paralleli. Uno presso il Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di aggiungere degli elementi di rilancio ad un piano industriale che, a detta dei sindacati, al momento si preoccupa più di ristrutturare il debito che dello sviluppo dell’azienda. L’altro tavolo è stato attivato presso il Ministero del Lavoro per verificare la possibilità di mettere in campo gli ammortizzatori sociali.

“E’ stata sgomberata la paura dei lavoratori che si procedesse subito con licenziamenti collettivi e con la vendita di rami d’azienda, compromettendo così il futuro di questa realtà – dice soddisfatta Boetto – Ora attendiamo l’incontro della prossima settimana”.