Cronaca

Morto a Savona Gino Zoppi, sindaco di Millesimo dal ’70 al ’90

gino zoppi

Millesimo. Lutto a Millesimo per un ex sindaco che ha cambiato il volto del paese. E’ infatti scomparso all’ospedale di Savona Francesco (detto Gino) Zoppi, classe 1927, barbiere e fotografo, primo cittadino dal 1970 al 1990, già in amministrazione comunale a fine anni Sessanta, consigliere provinciale e vice presidente dello stesso Consiglio dal 1999 al 2004, militante del Pci, poi Pds e Ds, fino al partito Democratico.

“Una figura di riferimento – lo ricorda Mauro Righello – per le generazioni della sinistra, compresa la mia. In primis vorrei ringraziare a nome di tutti i millesimesi la famiglia Pollero che si è presa amorevolmente cura di Gino negli ultimi anni della sua vita. Di lui posso dire che è stato il padre della nuova Millesimo, una persona che sacrificando vita privata, lavoro e affetti ha impiegato forze ed energie per il suo paese, riuscendo a portare “a casa” opere come, per citarne solo alcune, la piscina, la Casa di riposo, la Residenza sociale, l’acquisto del Castello dei Del Carretto, allora una scelta impopolare, poi restaurato con i fondi comunitari che ha in seguito dimostrato con quale lungimiranza fosse stata progettata questa operazione”.

La camera ardente sarà allestita dalle 16:00 di domani nella sala consiliare, mentre i funerali si svolgeranno in forma di rito civile lunedì, con partenza alle 15:00 dal municipio.

Ad esprimere cordoglio è anche Paolo Tealdi, “compagno” di Zoppi, nonché sindaco di Carcare dal ’75 al ’95, e assessore provinciale dal ’95 al 2004: “Gino è stato un maestro di coerenza politica, un esempio per molti amministratori, volenteroso e come altri difensori dei veri principi democratici. All’epoca in cui eravamo alla guida delle rispettive Amministrazioni comunali c’era parecchio campanilismo, ma non perdevamo mai la visione di un contesto più ampio per progettare insieme opere strategiche e utili al comprensorio. Se ne va davvero una grande persona” conclude Tealdi.

Più informazioni