Cronaca

Millesimo, continua la battaglia degli inquilini delle case popolari di via Moneta: “Nessuno ci ascolta”

Millesimo. Continua la battaglia per avere un’abitazione dignitosa degli inquilini delle case popolari di via Moneta a Millesimo. Già giorni fa, i residenti degli stabili di proprietà dell’Istituto A.R.T.E. di Savona, avevano denunciato condizioni a dir poco difficili, con condomini “consumati” da una manutenzione scarsa, con tanto di infiltrazioni d’acqua negli appartamenti, caldaie difettose e conseguenti giornate e nottate al freddo, e muffa sulle pareti. Il tutto tra la presunta indifferenza di chi se ne dovrebbe occupare.

“Ad oggi, purtroppo, non abbiamo ancora avuto il piacere di constatare alcun intervento da parte dell’istituto Arte, bravo a parole ad accantonare i problemi – dice un inquilino che vuole restare anonimo – Ultimo esempio eclatante, la riparazione del portone di uno dei 4 condomini che, dopo numerosi interventi, ovviamente pagati, nessuno è ancora stato in grado di riparare. Il portone rimane aperto se non lo si forza a chiudere e, se dimenticato, inficia negativamente sulle temperature nelle abitazioni, provocando spifferi fastidiosi”.

I problemi maggiori, secondo l’inquilino, sarebbero causati da un servizio di manutenzione divenuto negli anni pressoché nullo, che avrebbe causato numerose infiltrazioni in diversi appartamenti. Sui muri dell’edificio si sono formate grosse macchie di umido, ma anche muffe. Una situazione che viene definita “inaccettabile” e che, per i condomini, non si può giustificare con la crisi e la mancanza di risorse economiche.

Non sono solo le infiltrazioni a preoccupare chi abita nelle case popolari di via Moneta: tra i problemi che si ripetono c’è anche la caldaia centralizzata della palazzina. “E’ stata sostituita una decina di anni fa, ma in blocco costantemente – ha raccontato l’inquilino anonimo -. Almeno una decina di volte durante l’inverno e arriviamo a stare anche intere giornate senza acqua calda e riscaldamento, con temperature interne spesso intorno ai 15 gradi. Gli interventi sono abbastanza tempestivi da parte dei tecnici specializzati, ma, stranamente, non si arriva mai ad una soluzione definitiva che risolva una volta per tutte il problema”.

leggi anche
millesimo, case popolari via moneta
Ancora critica
Millesimo, gli inquilini delle case popolari di via Moneta protestano ancora: “La situazione è degenerata”