Cronaca

Laigueglia, nuova frana a Capo Mele: chiusa l’Aurelia

maltempo liguria 17 gen0004

Laigueglia. Nuova ondata di pioggia e nuova frana sulla via Aurelia a Capo Mele, tra Laigueglia e Andora, all’altezza della galleria successiva del tratto che già il 24 gennaio scorso era stato interessato da un forte smottamento con massi e detriti sulla carreggiata. La frana si è verificata intorno alle 23 e 30 di ieri sera.

La rete metallica di protezione installata dai tecnici sul fronte collinare non ha resistito e di nuovo alcuni sassi sono piombati sulla strada, costringendo all’interruzione della viabilità in entrambi i sensi. Ancora da verificare una possibile riapertura (si parla di una settimana-dieci giorni), sono ancora in corso accertamenti da parte di Anas e del personale impegnato per la messa in sicurezza del versante, che ad ogni pioggia continua a franare.

“La situazione di criticità è sempre quella, con la differenza che rispetto agli altri anni sono le piogge e le quantità d’acqua che sono cambiate, colpendo pesantemente un territorio fragile. E ora preoccupa anche la situazione meteo di domani con nuove piogge in arrivo” dice il sindaco Franco Maglione. Il primo cittadino spera in un ritorno alla normalità in breve tempo, anche in vista del Trofeo Laigueglia di ciclismo che l’amministrazione comunale è riuscita a mettere in piedi nonostante le difficoltà.