Cronaca

La Procura invierà una relazione ai colleghi di Torino sulla sfuriata di Pietro Fotia in aula: sotto esame le accuse al pm

tribunale Savona

Savona. Uno “sfogo” che rischia di avere delle conseguenze penali. La Procura di Savona nei prossimi giorni trasmetterà infatti ai colleghi del distretto di Corte di Appello di Torino (competenti in questi casi) una relazione su quanto accaduto ieri mattina in tribunale durante l’udienza del processo per il filone fiscale dell’inchiesta «Dumper»: l’imprenditore Pietro Fotia, imputato nel procedimento, si è reso protagonista di un “fuori programma” che lo ha visto alzare la voce in aula per protestare contro la presenza (autorizzata) della telecamera di un giornalista freelance, Mario Molinari, che poi ha inviato le immagini anche alla Casa della Legalità.

In particolare, come documenta il video girato dagli esponenti della Casa della Legalità (pubblicato anche su youtube), Pietro Fotia ha rivolto alcune parole, puntandogli anche il dito contro, all’indirizzo del pubblico ministero Ubaldo Pelosi contro il quale ha pronunciato la frase: “Tu sei responsabile, ricordalo”. Sono proprio queste le parole nelle quali potrebbe essere ravvisato un profilo di colpa.

Ieri lo sfogo dell’imprenditore e patron della Scavo-Ter è stato verbalizzato su disposizione del presidente del Collegio Fiumanò. Il verbale d’udienza sarà poi trasmesso al Procuratore Granero che, una volta acquisito il filmato dell’accaduto, lo allegherà alla relazione per i giudici torinesi. Spetterà poi a loro analizzare l’accaduto e valutare se intraprendere iniziative giudiziarie contro il comportamento di Pietro Fotia.