Politica

Insediato a Spotorno il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Spotorno. Si è insediato lo scorso 14 febbraio il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), con a capo il sindaco Francesca Ceravolo e il suo vicesindaco Virginia Rapa, presso la Sala Convegni Palace di Spotorno.

“Alcuni anni or sono nacque l’idea che anche a Spotorno i bambini potessero far ascoltare la propria voce, le proprie richieste e dessero anche loro un’opinione sul futuro del proprio paese – racconta l’assessore Gian Luca Giudice – Venne così istituito il consiglio comunale dei ragazzi con sindaco, vice sindaco e giunta. Fu anche un modo per avvicinare alla pubblica amministrazione le nuove generazioni che devono prendere coscienza di quanto sia necessario far crescere interesse e responsabilità per il luogo di tutti”.

Diversi punti all’ordine del giorno nella prima riunione: oltre alla nomina del Sindaco e della Giunta, è stato presentato il programma elettorale, ed illustrata l’iniziativa “mercato del baratto”. Altri punti erano l’adesione alla commemorazione del partigiano Bruno Rossello detto “Brugo”, la promozione dell’iniziativa “Safer Internet Day edizione 2014” ed infine l’illustrazione del programma di sensibilizzazione al risparmio energetico in occasione della giornata nazionale “Mi illumino di meno”.

Presente all’insediamento della consiglio comunale anche il coro della scuola primaria di Spotorno, “Le note scolastiche” diretto dalla maestra Margherita Abrate e accompagnato musicalmente da Riccardo Giudice e Sergio Cera.

La cerimonia si è aperta con il canto dell’inno di Mameli da parte del coro della scuola. Sono seguiti poi gli interventi del Sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi, del dirigente scolastico Riccardo Badino e del sindaco uscente dei ragazzi Andrea Perrotta.

Sul risparmio energetico, ultimo punto dell’ordine del giorno, sono intervenuti anche Vittorio Schincaglia e Gianmario Onida, direttori del corso sull’energia solare presso l’Università delle Tre Età del Golfo.

Al termine l’assessore alla Pubblica Istruzione si è rivolto a tutto il consiglio comunale: “Il vostro è un compito importante perché i compagni di scuola della quarta e quinta elementare e delle Medie vi hanno eletto esprimendo fiducia in voi. Ora dovrete rappresentare le esigenze del mondo dei piccoli e dovrete dialogare con il consiglio comunale dei grandi che in questi mesi sta seguendo diversi progetti che miglioreranno, è il nostro auspicio, la vostra vita e quella delle vostre famiglie”.

Rientrano nella competenza del CCR specifiche attribuzioni nelle seguenti materie: scuola, ambiente, tempo libero, sport, cultura, solidarietà e servizi sociali.
Il CCR esprime il proprio motivato parere su qualunque pratica gli sia trasmessa dall’Amministrazione Comunale, esercita funzioni propositive nell’ambito delle materie di sua competenza mediante deliberazioni e può essere promotore di iniziative e progetti da sviluppare in modo autonomo. Inoltre il CCR, in relazione ai propri progetti, formula proposte agli Organismi Scolastici per il miglioramento delle attività scolastiche, sottopone al Consiglio Comunale degli Adulti esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile e può chiedere al Sindaco degli Adulti di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale un preciso argomento per la relativa discussione.

“A scanso di equivoci – conclude l`assessore Giudice – è opportuno precisare che il CCR non è un gruppo politico o politicizzato, come pure non è strumento in mano al dirigente scolastico, agli insegnanti o all’amministrazione comunale.”