Cronaca

Iniziata l’allerta meteo: nevica forte sulla A6, attivati filtri dinamici al casello di Altare

Valbormida. Aggiornamento ore 11.30 – E’ stato attivato il filtro dinamico all’ingresso del casello di Altare. Una trentina circa di mezzi pesanti sono incolonnati all’esterno del casello, in attesa di essere scortati dagli spazzaneve. L’accesso al casello è presidiato da Polizia e Carabinieri.

E’ iniziato alle 9 l’allerta 1 nel savonese. Due le criticità segnalate, una idrogeologica sulla costa di levante e l’altra per neve in Valbormida.

E puntualmente la neve è arrivata nell’entroterra, come annunciato. Al momento si tratta di una neve molto acquosa, che si scioglie prima di riuscire a depositarsi sull’asfalto. La neve cade forte su alcune zone della Valbormida e in alcuni tratti dell’autostrada A6 Savona-Torino, ma senza al momento causare disagi. I mezzi spazzaneve sono comunque pronti in prossimità dei caselli, ai quali si sta avvicinando per precauzione anche la Stradale.

Nella valle le temperature oscillano tra lo zero termico e i 2 gradi. Il peggio sembra atteso nelle prossime ore, comunque fino al primo pomeriggio sono previsti accumuli che potrebbero arrivare a 30 centimetri in Alta Valle, mentre nelle zone più basse la quota neve, molto bagnata e quindi non destinata a creare manti sensibili, dovrebbe attestarsi su una soglia che oscilla tra i e i 5-10 centimetri, come dichiarano dal blog di meteovalbormida.it. L’allerta si protrarrà fino a questa sera.

Sulla costa piove copiosamente, ma a parte il disagio non si registrano al momento danni né problemi alla viabilità.

in collaborazione con Enrica Bertone