Altre news

Ial di Carcare, i genitori degli allievi: “Sospiro di sollievo la ripresa dei corsi”

incontro IAL carcare

Carcare. Sono riprese lunedì scorso, dopo la pausa “forzata”, le lezioni allo Ial di Carcare e oggi la cordata composta dall’agenzia di servizi formativi Aesseffe, Futura ed Elfo, subentrata nella gestione della struttura per ciò che riguarda i corsi di ristorazione, ha incontrato i genitori degli allievi iscritti.

Presente all’assemblea anche il sindaco Franco Bologna, che con soddisfazione ha appreso dagli attuali gestori del polo formativo, Borreani, Calcagno, Cerro e Toscano, che le lezioni saranno garantite fino al termine dell’anno scolastico, gli alunni della terza potranno regolarmente affrontare l’esame nella sede carcarese così come quelli delle altre classi saranno “al riparo” fino a giugno.

La Provincia, intanto, è al lavoro per assicurare i corsi anche a partire da settembre, così da offrire continuità e garanzie alle famiglie coinvolte.

“Dopo molte perplessità e nessuna notizia rassicurante, che peraltro in questo periodo abbiamo appreso solo dai giornali, ora speriamo di tirare un sospiro di sollievo – commentano alcuni genitori – Ci è stato chiesto uno sforzo maggiore a partire da ora, ovvero la frequenza anche il sabato, visto lo stop prolungato che hanno subito i programmi”.

“Per ora non è ancora stata istituita la classe prima – spiegano dalla cordata di gestori – ma ci auspichiamo che presto si torni a parlare anche di quella. Le lezioni sono ripartite, mentre restano ancora fermi i corsi formativi per adulti, disabili e professionisti, sui quali ci sentiamo di garantire un nostro apporto alla Provincia per il futuro”.