Cronaca

Frana Capo Mele, riaprirà entro sabato l’Aurelia tra Andora e Laigueglia

Laigueglia. Secondo fonti Anas, interpellate da Ivg, riaprirà entro sabato l’Aurelia a Capo Mele, interrotta ormai dal 9 febbraio a causa di una frana.

La frana aveva avuto luogo all’altezza della galleria successiva del tratto che già il 24 gennaio scorso era stato interessato da un forte smottamento con massi e detriti sulla carreggiata. La rete metallica di protezione installata dai tecnici sul fronte collinare non aveva resistito e altri massi erano nuovamente piombati sulla strada, costringendo all’interruzione della viabilità in entrambi i sensi.

L’intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa si è rivelato più complesso del previsto, investendo un’area di smottamento particolarmente vasta, e ha richiesto tempi lunghi, che hanno portato anche costretto il Trofeo Laigueglia su un percorso alternativo.

Entro sabato la situazione tornerà finalmente alla normalità, e l’Aurelia tornerà ad essere transitabile: una notizia che, sommata all’arrivo della chiatta che proprio in queste ore sta rimuovendo il treno deragliar ad Andora, significherà davvero la fine del periodo nero per la viabilità nel ponente savonese.