Cronaca

Fossa di Lavagnin, Pontinvrea chiede un risarcimento danni alla Regione per disastro ambientale

Pontinvrea Fossa Lavagnin

Pontinvrea. Una richiesta danni per disastro ambientale. E’ quella che il Comune di Pontinvrea ha deciso di chiedere alla Regione Liguria, responsabile, secondo il sindaco Matteo Camiciottoli, di omettere la verità sulla pericolosità dei rifiuti presenti nella discarica della fossa di Lavagnin.

La presenza di biogas nel sottosuolo con successivo esposto alla Procura che, tramite una consulenza tecnica, è arrivata a risultati che il primo cittadino ha definito “ancor più allarmanti delle previsioni”, non sarebbe servita a sollecitare un intervento della Regione. “Di più: l’assessore regionale Renata Briano non si è nemmeno degnata di contattarci, nonostante avessimo sollecitato un incontro già questa estate e il governatore ligure ha anche fatto di peggio – incalza Camiciottoli – Burlando, infatti, davanti al Ctu del tribunale e ai risultati non certo rassicuranti, ha scritto alla prefettura per rassicurarla, omettendo quelle parti di documento che attestano la pericolosità relativa alla presenza di biogas nel sottosuolo”.

Un’accusa pesante, quella del primo cittadino di Pontinvrea. “Ma è la verità – insiste – In questi mesi ci siamo ritrovati davanti un muro di gomma per una questione che riguarda la salute dei miei concittadini e dell’intera vallata. E’ grave. Per questo, con il sostegno dell’avvocato Laura Servetti, abbiamo proceduto a una richiesta danni contro la Regione. L’assessore Guccinelli, inoltre, davanti all’interrogazione presentata dal consigliere Marco Melgrati ha sminuito il tutto, sostenendo che la presenza di biogas fosse prossima allo zero, quando invece supera il 50%. Si vede che i suoi informatori sono disinformati ed è forse il caso di allontanarli. Io voglio solo salvaguardare il mio territorio e far sì che la verità venga fuori. E la verità è ben lontana dalle rassicurazioni che Burlando fa alla prefettura omettendo atti del tribunale. Per cui mi chiedo: quali interessi ci sono dietro la fossa di Lavagnin?”.