Altre news

Formazione e recupero di tecniche antiche: carte vincenti per il lavoro di domani

Savona. Il recupero di tecniche antiche che potrebbero aiutare a trovare sbocchi professionali per il domani. Un esempio è il corso sui muretti a secco organizzato da Ente Scuola Edile di Savona e che è volto a riprendere una tipologia costruttiva dal sapore lontano ma che, davanti a danni causati dal maltempo anche in questi giorni, potrebbe costituire una risorsa per evitare futuri disastri.

“In questo momento si sta investendo molto sulla formazione: noi di Scuola Edile facciamo la nostra parte, chiedendo alle istituzioni di fare altrettanto – dice l’architetto Alberto Formento, presidente della scuola savonese – In questa occasione abbiamo dato vita al corso sui muretti a secco: crediamo nel recupero di tecniche tradizionali, certo, ma poi ci concentriamo anche su corsi per un maggiore efficientamento energetico, sulle nuove energie, per una più alta qualificazione dei lavoratori”.

“Contribuiamo in questa occasione a recuperare una tipologia costruttiva che si è persa, ma che è molto importante davanti ai danni da maltempo, dal momento che un tempo serviva a far defluire meglio l’acqua per una maggiore tutela del territorio – continua Formento – In generale, poi, i ragazzi italiani si stanno interessando alla formazione nell’edilizia, un tempo settore giudicato poco qualificante e considerato solo dagli stranieri. Ecco, noi cerchiamo di renderlo appetibile con una formazione sempre più qualificante”.