Mioglia. Gianpiero Borreani sarà il candidato sindaco dell’attuale gruppo di maggioranza a Mioglia, piccolo comune della valle dell’Erro. Dopo che l’attuale sindaco Livio Gandoglia si è tirato fuori dalla corsa elettorale per un possibile secondo mandato, la scelta è ricaduta su un esterno. Borreani, 60 anni, di famiglia originaria di Mioglia, è l’attuale direttore del centro di formazione professionale Aesseffe di Savona.
“Sono stato coinvolto in questa possibilità e ho deciso di accettare. Sarà una lista gran parte nuova, che prenderà le risorse migliore della nostra comunità. C’è un problema di risorse e calo di abitanti per Mioglia, per questo serve un rilancio del paese a vari livelli, dagli interventi sul territorio ai servizi per i cittadini. E nonostante la mia appartenenza al Pd posso assicurare che la mia lista sarà comunque civica” le prime parole del neo candidato sindaco.
Tra gli attuali esponenti della giunta in lista sicuro solo il vice sindaco Osvaldo, mentre gli assessori Sandro Buschiazzo, Mara Pistone e Flavio Macciò non saranno candidati. Tra i consiglieri dentro Maurizio Damiano e forse Enza Galatini, anche se dipenderà da quanti posti saranno disponibili in lista, sei o dieci.
Invece, nonostante alcuni contatti tra lo stesso Borreani e attuali consiglieri di minoranza, l’opposizione starebbe optando per una propria lista, alla ricerca in questi giorni di uno sfidante al candidato sindaco indicato dalla maggioranza.