Savona. Giornata priva di soddisfazioni per le savonesi di Eccellenza.
Perdono Cairese e Veloce sempre più impelagate nella lotta per non retrocedere; pareggia con qualche recriminazione il Finale di mister Buttu.
I finalesi si vedono raggiungere sull’1 a 1 dal Cogoleto quando pensavano di aver conquistato, dopo due sconfitte consecutive, il bottino pieno.
La rete del pareggio porta la firma di Perrone che realizza un rigore fortemente contestato dai tifosi finalesi.
L’ultima volta che i savonesi erano tornati a casa con il bottino pieno risaliva al 22 gennaio quando il Finale, allora in lotta per il secondo posto, espugnò il “Ciccione” di Imperia con un secco 2 a 0.
E, alla fine, quella rimane l’ultima gioia esterna visto che nemmeno al “Maggio” arrivano i tre punti per i ragazzi di Buttu costretti al pareggio dopo aver dominano la partita e aver sprecato molte occasioni per portarsi sul 2 a 0.
La rete del momentaneo vantaggio per i finalesi era stata realizzata, al 33′ del primo tempo, da Andrea Rocca.
Con il pareggio odierno, Capra e company vengono agganciati dal Football Genova di Maisano che batte (2 a 0) l’Imperia sul campo avverso.
Ora i genovesi sono quarti a 37 punti a pari merito proprio con i ragazzi di Buttu: una posizione che, forse, non lascia aperte molte speranze di rientrare nella lotta per il secondo posto.
Vince l’Argentina (3 a 2) sul campo del Vallesturla e si conferma l’unica squadra ancora in grado di dare qualche grattacapo alla invincibile Magra Azzurri.
La capolista torna a casa con uno 0 a 0 sul terreno di gioco del Vallesturla e sale a 50 punti. Il vantaggio sui taggiaschi si riduce a cinque punti ma la remuntada dell’Argentina sembra essere, nella migliore delle ipotesi, molto complicata.
Tornando alle altre due savonesi, la lotta per evitare la retrocessione si fa sempre più dura per Cairese e Veloce.
I valbormidesi, dopo l’arrivo del nuovo tecnico Giribone, giocavano un vero e proprio spareggio salvezza sul campo della Sestrese avanti in classifica di un solo punto ed escono sconfitti (3 a 1) dai genovesi che allungano a più quattro.
I gialloblù erano stati bravi a riportarsi in partita con Torra che al 21’ aveva rimesso in parità le sorti dell’incontro per i ragazzi di Giribone dopo che al 12’ Perelli aveva trasformato un calcio di rigore per i padroni di casa.
Nella ripresa la Sestrese accelera e il fortino della Cairese cede al 33’ quando Anselmi trafigge il portiere gialloblù Giribaldi. Nel finale, al 90’ arriva la terza rete della Sestrese con Galluccio che fissa il definitivo 3 a 1.
La classifica, ora, diventa sempre più drammatica per il tecnico Giribone che, da quando ha rilevato la panchina da mister Vella, non è riuscito a trovare la chiave giusta per rilanciare la squadra del presidente Pensiero.
Classifica complicata anche per la Veloce di mister Quintavalle.
I granata resistono il più possibile al “Levratto” con la Sammargheritese ma restano prima in dieci – espulso Montisci – e, poi, addirittura in nove.
Non è una novità per la Veloce come non è una novità, purtroppo, la sconfitta.
Alla fine la Sammargheritese dilaga e conquista con un secco 3 a 0 la vittoria che consente ai genovesi di respirare, momentaneamente.
Le reti che condannano i savonesi sono realizzate da Martino, Di Carlo e Marrale, con queste ultime due realizzate su calcio dagli undici metri.
Chiudono il quadro della giornata, il pareggio casalingo del Ligorna (2 a 2) con il Rivasamba e la vittoria del Casarza (2 a 1) sulla Fezzanese.
