Andora. E’ stato fissato per questo venerdì il sopralluogo del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi nell’area della frana che il 17 gennaio ha causato il deragliamento dell’Intercity 660.
Il ministro sarà alle ore 11 in Comune, dove incontrerà tutti i sindaci dei paesi della zona, e successivamente si recherà sul posto dove proprio ieri sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza del versante. Scopo della visita, ovviamente, quello di fare il punto della situazione e capire tempi e modi di rimozione del locomotore e dei vagoni.
Al momento si prevedono da sei a otto settimane per la riapertura della ferrovia; quanto ai modi, si partirà con un rilievo topografico dell’area, poi con la messa in sicurezza del ciglio della frana tramite una rete chiodata che verrà posizionata proprio sul ciglio per consentire le lavorazioni in sicurezza nella parte sottostante. Contemporaneamente arriveranno in cantiere tutte le macchine necessarie. L’ipotesi più accreditata rimane quella del recupero via mare.
 
             
                                 
                                 
                                 
                                