Andora. E’ prevista per domani, domenica 23 febbraio, la partenza, dal porto di Genova, della chiatta attrezzata con gru che sarà utilizzata per le operazioni di recupero del locomotore e della carrozza dell’InterCity 660 investito, il 17 gennaio scorso, ad Andora dalla frana proveniente da una proprietà privata.
Dopo 12/15 ore circa di navigazione l’imbarcazione raggiungerà lo specchio di mare antistante la scogliera. Saranno quindi necessarie altrettante ore per l’ormeggio e il fissaggio della piattaforma per poi poter avviare le attività di sollevamento del locomotore, della carrozza e il loro conseguente riposizionamento sui binari.
Cinque le gru che viaggeranno a bordo della chiatta, due saranno utilizzate per il sollevamento del materiale rotabile, una posizionata a terra coadiuverà le operazioni di stabilizzazione e la traslazione verso monte del locomotore e due di supporto rimarranno a bordo.
Sul binario saranno operative anche le squadre tecniche di Trenitalia che collaboreranno per le attività di supporto a terra.
La chiatta utilizzata: tipo Flat Top Ballastable; dimensioni 90 per 27 per 6,50 metri; peso, a vuoto, 2.030 tonnellate; portata 9.700 tonnellate.