Cronaca

Deragliamento Andora, muro tra la collina e la ferrovia: prosegue la messa in sicurezza del versante

rimozione treno deragliato andora

Andora. Mentre per oggi si attende il via libera ufficiale al progetto di Rfi per la rimozione via mare del locomotore e del vagone rimasti sulla linea ferroviaria ad Andora, proseguono in questi giorni i lavori di stabilizzazione e contenimento della frana sul versante di Capo Rollo.

La distruzione della terrazza è stato solo il primo passo di una complessiva opera di messa in sicurezza che prevede la pulizia completa dei detriti, la palificazione ed edificazione di un muro di protezione tra la collina e la linea ferroviaria. Personale di Rfi e tecnici sono al lavoro per gli interventi in atto, che dovrebbero completarsi entro le cinque settimane indicate da Ferrovie, sempre sotto la supervisione dei consulenti della Procura savonese.

Parallelamente all’arrivo della chiatta o pontone per le operazioni via mare i lavori di messa in sicurezza proseguiranno, così come è già allo studio l’intervento di ripristino della linea ferroviaria, sui binari e sull’alimentazione danneggiati dal deragliamento dell’Intercity. Inoltre, anche quando sarà ripristinata la circolazione ferroviaria, a velocità ridotta nel tratto, proseguirà l’opera di monitoraggio del versante con interventi di messa in sicurezza idrogeologica anche in aree non Fs.

leggi anche
deragliamento visto dall alto
Raddoppio nel buio
A ponente linea ferroviaria a binario unico, aumentano i rischi perché il Cipe ha stoppato l’opera