Carcare. Manca poco più di un mese a quello che, anno dopo anno, sta diventando un appuntamento consueto per gli appassionati del teatro “nostrano”. Tornano infatti a calcare il palcoscenico del “Santa Rosa” gli “Atti Primitivi”, la compagnia carcarese giunta alla sua quarta commedia, attorno alla quale si stringe sempre con affetto e divertita ammirazione il pubblico degli affezionati e dei fans… Eh sì, perchè i “Primitivi”, come adorano chiamarsi in gergo, hanno un seguito maturato nel corso del tempo, e finora non hanno sbagliato un colpo.
Quest’anno gli attori, otto in tutto, sono alle prese con le “Prove di volo”, un testo scritto da Maurizio Paccini (nella foto il primo a destra), l’unico cairese del gruppo, ormai adottato e promosso a pieni voti dalla platea carcarese. Dopo la terna di successo “firmata” in gran parte dalla proff Canoniero (“Il troppo stroppia”, “Trapassato, avanti il prossimo” e “Indovina chi sposa Gloria”), stavolta si cambia regista. Novità anche per quanto riguarda il cast, che a fronte di alcune defezioni sostituite da promettenti new entry ora è formato, oltre a Paccini, da Alberto Gaggero, Emanuele Bazzano e Stefano Siri, mentre le quota rosa sono rappresentate da Floriana Martini, Monica Delfino, Paola Reverdito e Alberta Canoniero.
Nessuna indiscrezione sulla nuova pièce, gli amici sono molto abbottonati, anche se, si sa, l’ingrediente certo sarà la comicità e non mancherà la connotazione territoriale che il gruppo da sempre attribuisce alle sue commedie, ovvero utilizza le battute in dialetto valbormidese per darsi un’identità ben precisa ma soprattutto perchè il linguaggio locale presta maggiormente il fianco all’ilarità e allo scherno grazie alle sue sfaccettature rispetto all’italiano corretto.
La “Prima” è fissata per venerdì 28 marzo, con replica sabato 29, e poi il 4 e 5 aprile al teatro di Carcare. E’ già in corso la prevendita dei biglietti, che si possono acquistare presso la fiorista “Mio Giardino” di via Garibaldi.
