Cronaca

Cade durante arrampicata a Perti, ferita una ragazza: difficile operazione di recupero

Finale Ligure. Agg. 14.40 La ragazza è arrivata al Santa Corona di Pietra Ligure. Trasportata in codice giallo, le sue condizioni rimangono stabili.

Agg. 14.00 Il recupero dell’arrampicatrice è ancora in corso, sul posto è giunto l’elicottero dei vigili del fuoco e il personale medico si è calato per raggiungerla. La zona è impervia e i soccorritori via terra non sono ancora giunti sul posto, a distanza di oltre 90 minuti da quando è scattato l’allarme.

E’ in corso proprio in questi minuti un intervento di soccorso sulla parete rocciosa di Perti, nell’entroterra finalese, sulle alture di Pian Cornei, a Calvisio. Intorno alle 12 e 30 di questa mattina una ragazza è caduta rimanendo ferita. Secondo quanto appreso era assieme ad un compagno impegnata in una scalata.

Ancora da accertare l’esatta dinamica che ha determinato la caduta durante le fasi dell’arrampicata: immediato è scattato l’allarme con l’arrivo sul posto di vigili del fuoco, soccorso alpino, 118 e personale sanitario.

Stando a quanto appreso la ragazza è stata recuperata e issata sulla barella: per lei il trasporto in elicottero presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.