Altre news

Burlando inaugura le nuove sale operatorie a Cairo e visita la Casa dei Nonni di Carcare

Claudio Burlando

Regione. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, insieme con il vicepresidente e assessore alla Salute Claudio Montaldo e gli assessori Lorena Rambaudi e Pippo Rossetti, oggi 13 sarà a Cairo Montenotte per l’inaugurazione nuovo blocco operatorio dell’ospedale San Giuseppe in corso Martiri della Libertà.

Un taglio del nastro che verrà disertato dal Comitato Sanitario locale Val Bormida: “A seguito dell’invito ricevuto dal’Asl 2 per l’inaugurazione delle nuove sale operatorie riteniamo inopportuna la nostra presenza in quanto sino ad oggi, tutti gli appelli e le denunce presentate sulla soppressione e/o riduzione dei servizi forniti in passato dall’ospedale sono rimasti inascoltati”.

La struttura è in un nuovo edificio su tre piani, per una superficie totale di poco inferiore agli 800 mq, ed è collegato all’ospedale. A piano terra ci sono sette ambulatori specialistici, mentre il nuovo blocco operatorio è situato al primo piano. L’opera, costata all’Asl due milioni e mezzo di euro, diventerà operativa tra due settimane.

Alle 16 Burlando e gli assessori si recheranno a Carcare dove parteciperanno all’inaugurazione dell’Rsa Casa dei Nonni in via Cornaredo. La struttura residenziale ha visto la luce dopo anni di iter, iniziato nel 1995 quando fu inserita nel Piano regolatore. L’edificio, che si compone di due piani, è dotato di ogni comfort per la degenza dei pazienti, con locali ampi, solari e a norma, camere spaziose e luminose, saloni per l’accoglienza, bagni in ogni stanza e, inoltre, si avvale di pannelli solari che permettono non solo di riscaldare la struttura senza inquinare e quindi con un risparmio sensisibile, ma anche le cucine funzionano con la stessa modalità. Inoltre, al piano terreno ma con un’entrata autonoma, sono stati realizzati degli ambulatori per accogliere, in futuro, medici e specialisti che vogliano usufruire di locali nuovi, comodi e dotati di parcheggi per l’utenza.

La struttura è dedicata a due noti carcaresi. Un piano al compianto ex assessore Filippo Monticelli, che si è speso per anni per realizzare un’Rsa a Carcare. L’altro piano, invece, a Don Natale Pastorino, parroco storico che aveva aperto l’attuale struttura parrocchiale nel 1980.