Altare/Cosseria/Plodio. Prosegue l’opera di integrazione dei servizi nell’associazione tra i Comuni di Altare, Cosseria e Plodio, associazione costituitasi alla fine del 2012 e che ha iniziato ad essere operativa il primo gennaio 2013 con il Comune di Altare capofila.
Dopo la concessione di un contributo funzionale alla fase di avvio dei servizi in associazione, la Regione Liguria ha approvato il progetto presentato dai tre Comuni per l’apposito bando 2013 ritenendolo meritevole di ricevere l’intera cifra richiesta, pari a ben 70 mila euro.
Le azioni che verranno concretizzate, grazie a tale importo, nel corso di quest’anno, riguardano l’informatizzazione dei servizi congiunti con particolare riferimento all’Area Tecnica, servizio che verrà associato proprio nel corso del 2014, e il potenziamento dell’infrastruttura informatica per consentire e migliorare il collegamento delle tre sedi comunali. Ciò permetterà un’integrazione ed ottimizzazione delle risorse con ricadute positive sia dal punto di vista della gestione che del servizio reso direttamente al cittadino in termini di completezza, trasparenza, velocità e accessibilità.
In particolare, il progetto è finalizzato alla fruizione di informazioni e servizi da parte dei cittadini mediante strumenti basati sul web e, come per il Sistema Informativo Territoriale, si avrà l’integrazione con i portali cartografici degli enti sovraordinati.
Inoltre, parte considerevole del progetto è dedicato alla videosorveglianza del territorio finalizzata ad una maggiore sicurezza per i cittadini, tutela del patrimonio, monitoraggio del traffico e controllo di alcune aree ben delimitate che per vari motivi possono o potrebbero essere suscettibili di criticità.