Politica

Anche il centrodestra lancia le primarie: nel weekend si vota per grandi elettori, simbolo e idee

primarie centrodestra scheda

Savona. Schieramento che vai, primaria che trovi. Dopo quelle del Pd, che hanno sancito il ballottaggio tra Cavarra e Lunardon per la carica di segretario regionale del partito, adesso arrivano quelle del centrodestra: a promuoverle è Fratelli d’Italia, il partito che si identifica con l’ex AN.

“Si tratta delle prime primarie nella storia del centrodestra – spiega Emiliano Martino, portavoce provinciale del partito – In provincia di Savona, tutti i savonesi che credono in Fratelli d’Italia – AN potranno partecipare alla consultazione, aperta anche ai non iscritti”.

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle 10.00 alle 18.00, in corso Italia a Savona. Oltre a poter esprimere la propria preferenza per il presidente nazionale del movimento
in C.so Italia a Savona, verranno scelti anche i “Grandi Elettori”, ovvero i delegati che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del Presidente nazionale, la scelta del simbolo e l’elezione dei membri dell’Assemblea Nazionale del movimento.

Si tratterà però di primarie “atipiche”, perché le preferenze da dare non si limiteranno ai nomi: ai votanti verrà chiesto di contribuire anche sul piano delle idee. Innanzitutto per quanto riguarda la scelta del simbolo: sulla scheda ci saranno otto proposte, che combineranno in modi differenti il nome di Fratelli d’Italia, quello di Alleanza Nazionale e la fiamma tricolore. Gli 8 simboli sono stati selezionati dalla Segreteria generale del Congresso, a seguito della consultazione online organizzata nel mese di gennaio 2014.

L’ultima sezione della scheda riguarderà le “Primarie delle Idee”: “Chiediamo a iscritti e simpatizzanti di darci la loro opinione su dieci temi caldi o particolarmente cari al Movimento – spiega Martino – dal presidenzialismo all’uscita dall’Euro, dalla riapertura delle ‘case chiuse’ alla stretta sulle slot machine”. Per scegliere il simbolo e per le “Primarie delle Idee” sarà possibile votare anche on-line nell’apposita applicazione che sarà disponibile entro il sabato mattina.