Altare. Il Comune di Altare, in collaborazione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese rende omaggio all’Arma dei Carabinieri, in occasione del Bicentenario di fondazione dell’Arma (1814-2014) con una mostra uniformologica e di cimeli storici dal suggestivo titolo “I Carabinieri Reali in Villa Rosa”, allestita all’interno della splendida cornice della villa liberty, da sabato 8 febbraio a domenica 23 febbraio e visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 14 alle 18.
La collezione che verrà esposta nasce dalla passione di tre carabinieri, i tre appuntati Fabrizio Bava, Roberto Di Tanno e Vincenzo Panza in servizio a Cairo Montenotte, Casale e Monza che dicono: “La nostra collezione parte dal grande fascino che le Uniformi Storiche hanno sempre esercitato, non solo per il pregio e l’eleganza delle fogge e della fattura o per i fini ricami in filo d’argento che ne impreziosiscono i decori, ma soprattutto per la storia che ognuna di quelle uniformi si porta dentro. Ogni uniforme ha un nome, un nome e un cognome, talvolta un milite ignoto che ha fatto la nostra storia. I cimeli storici possiedono un’anima. Mentre gli altri oggetti antichi hanno subito la storia, questi l’hanno fatta”.
Tra i vari oggetti, potranno essere ammirate numerose uniformi originali che ripercorrono il periodo che va da fine ottocento al 1948, un trono sabaudo, le Regie Patenti con le quali Re Carlo Alberto di Savoia nel 1821 precisava i compiti dei carabinieri, oltre a particolari medaglie, decorazioni e documenti unici.
“L’organizzazione di questo evento è il nostro modo di ringraziare l’Arma per il costante impegno a fianco delle istituzioni ed un riconoscimento dei tanti episodi in cui i Carabinieri di ieri e di oggi si sono distinti e si distinguono per valore. Anche in questo primo periodo della nostra esperienza amministrativa, abbiamo già avuto numerose prove di grande collaborazione e capacità” spiega Davide Berruti, Sindaco di Altare.
L’inaugurazione, prevista per sabato 8 febbraio alle ore 16, sarà impreziosita dalla speciale partecipazione del Nucleo Uniformi Storiche dell’ANC di Milano che non mancherà di stupire.
Inoltre, grazie alla collaborazione e alla fantasia dell’Associazione AMA, Arti e Misteri ad Altare e dell’Associazione Commercianti molte vetrine dei negozi saranno allestite a tema.





