Altre news

Albenga, il commissario autorizza la raccolta del legname spiaggiato

legname su spiaggia detriti

Albenga. Con un’ordinanza firmata ieri il commissario prefettizio di Albenga, Giuseppe Montella, ha autorizzato la raccolta, da parte dei privati cittadini, del legname spiaggiato dopo le mareggiate di Natale e del 17-18-19 gennaio.

L’ordinanza è motivata dal fatto che la considerevole quantità di legna ancora presente sugli arenili, oltre a poter provocare fenomeni di putrescenza, costituisce un pericolo per i cittadini che in qualche modo fruiscono del demanio marittimo. Non va sottovalutato inoltre il rischio che una nuova mareggiata ricopra il tutto di sabbia facendo poi riaffiorare il legname durante la stagione estiva.

Da qui la decisione di permettere agli albenganesi di portare via il legno, mentre continua ad essere vietato bruciare il materiale sul posto. Le operazioni di raccolta, limitate al materiale ligneo già divelto e accumulato sulle spiagge, dovranno avvenire a condizione di accatastare prima tutto il materiale in una zona facilmente accessibile da parte dei mezzi per il prelievo, e dopo una ispezione visiva da parte della Polizia Municipale ai fini della verifica dell’assenza di materiali estranei.