Savona. I suoi precedenti per truffa non hanno condizionato il giudice che, sulla base degli elementi probatori emersi nel dibattimento, in questo caso lo ha assolto. A giudizio c’era un trentaseienne, Giuseppe Marco Montalto (attualmente detenuto per un altro procedimento) che doveva rispondere dell’accusa di aver messo a segno un raggiro tramite il sito di aste online Ebay.
In particolare, secondo l’accusa, nel gennaio del 2008, mentre si trovava ad Alassio, Montalto aveva messo in vendita sul Ebay un cellulare. Il prodotto era stato poi acquistato per 310 euro che l’acquirente aveva regolarmente versato senza però veder mai arrivare il telefono. Di qui la denuncia nei confronti di Montalto che, tra l’altro, ha precedenti proprio per episodi simili. Stamattina però l’imputato, difeso dall’avvocato Alessandro Stipo, è stato assolto per insufficienza di prove.
Inoltre, secondo il giudice Francesco Giannone, quello compiuto dal trentaseienne in questo caso sarebbe comunque da considerarsi più come un illecito civile che penale. Vista la natura del bene messo in vendita infatti non c’è la certezza che l’imputato non lo avesse in disponibilità e, di conseguenza, mancano i presupposti (“artifici e raggiri”) affinché si concretizzi il reato di truffa.