Savona. Il Centro Volontari della Sofferenza diocesano promuove la sesta edizione del “Concorso nazionale di poesia religiosa”. Il premio è intitolato “Suor Margherita Fenoglio” già presidente dell’associazione fondata dal beato monsignor Luigi Novarese.
L’iniziativa vanta il patrocinio della diocesi di Savona-Noli nonché di Regione Liguria, Comune di Savona, Provincia di Savona, Comune di Villanova Mondovì, Unitalsi Savona, associazione “A Campanassa”, Avis provinciale e associazione culturale “Liber’Arti”. Il concorso prevede la partecipazione con una o più poesie di argomento religioso a tema libero fino ad un massimo di tre, in lingua italiana, edite o inedite. Il testo deve essere contenuto in una sola pagina A4, le poesie devono essere della lunghezza massima di 35 versi, comprese le righe vuote, e i versi non devono superare le 70 battute, spazi compresi.
Le poesie dovranno essere inviate in otto copie su carta formato A4, dattiloscritte o stampate, corpo 12. Solo una copia recherà nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica. La quota di partecipazione è di 5 euro e dipende quindi dal numero di poe-sie inviate (5 per 4 una poesia, 10 per due, 15 per tre).
I ragazzi sotto i 18 anni possono partecipare gratuitamente inviando copia di un documento che ne attesti l’età e possono aderire anche intere classi di tutte le scuole (primaria, media, superiore) anche con lavori collettivi. Le opere, la copia della ricevuta del versamento della quota e una busta affrancata con l’indirizzo già compilato per la risposta (solo per coloro che non hanno la e-mail), un breve curriculum e la dichiarazione che l’opera è di propria creazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 gennaio 2013 (farà fede il timbro postale) a: Cvs diocesi Savona Onlus – Segreteria del Concorso nazionale di poesia religiosa “Suor Margherita Fenoglio”, “Casa Piccone” via Collodi, 8 – 17100 Savona.
La cerimonia di premiazione si terrà la prossima primavera in data e luogo da destinarsi. Le opere non verranno restituite e il Cvs Savona Onlus si riserva il diritto di pubblicare l’antologia con le opere ritenute meritevoli, nessun diritto verrà corrisposto agli autori. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del premio al numero 347.9601878 oppure via e-mail cvs.concorsosavona@libero.it o ancora sul sito internet www.cvs-savona.org.