Altre news

Sparviere ucciso da un cacciatore a Cairo: i veterinari dell’Enpa non riescono a salvarlo

sparviere camponuovo

Cairo M. Nonostante cure immediate, i volontari dell’Enpa non sono riusciti a salvare un giovane sparviere maschio che era stato ferito da un cacciatore. “E’ stato abbattuto da un bracconiere, o da un cacciatore ‘distratto’, in località Camponuovo nel comune di Cairo Montenotte. A chiamarci è stato un altro cacciatore, che forse aveva assistito all’episodio di caccia illegale, visto che lo sparviere è specie protetta” spiegano dall’associazione animalista.

“Purtroppo la gravità delle ferite, la rosa di pallini gli ha distrutto un’ala ed ha ridotto il resto del corpo in un colabrodo, non gli ha dato scampo ed al veterinario specializzato, al quale è stato rapidamente consegnato, non è rimasto altro da fare che praticare l’eutanasia per abbreviargli almeno le sofferenze” concludono dall’Enpa.

Intanto la protezione Animali di Savona ha fatto il bilancio dei soccorsi effettuati l’anno scorso: 1.678 animali selvatici, di cui 59 esotici; tra essi 105 rondini e rondoni, 104 tortore, 100 merli, 76 passeri, 33 ricci e 16 civette.