Economia

Scattano i saldi invernali, ma per molti le vendite scontate sono già partite

saldi

Savona. Al via i saldi invernali in Liguria e nel savonese che partiranno domani, sabato 4 gennaio. La stagione delle vendite scontate è attesa da molti commercianti per fare cassa rispetto ad un netto calo negli acquisti natalizi (dove hanno tenuto solo giocattoli e prodotti tecnologici). Tuttavia la crisi resta così come rimane scarso il potere d’acquisto delle famiglie: certamente molti hanno aspettato i saldi per alcuni settori merceologici come l’abbigliamento, pelletteria e servizi alla persona.

Rispetto al 2013 Confcommercio e Codacons stimano una riduzione degli acquisti tra il 10-15%, con variazioni a seconda dei prodotti. Solo il 35% delle famiglie prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti, con una spesa media stimata intorno ai 200 euro.

Con i saldi partiranno anche i controlli delle polizie municipali per verificare la corretta applicazione della legge regionale, anche se prende sempre più forma la pratica di vendite scontate prima dell’inizio dei saldi praticate all’interno degli esercizi commerciali, senza cartelli o segnalazioni in vetrina. Molti i clienti e i consumatori che chiedono i prodotti scontati già dal 27 dicembre, senza voler attendere l’inizio ufficiale dei saldi.