Finale L. “Alla luce della presentazione del nuovo piano industriale di Piaggio Aero Industries S.p.a., che lascia molti dubbi sul piano occupazionale, con ripercussioni sulle decisioni urbanistiche relative alla riconversione delle aree finalesi attualmente occupate dallo stabilimento, l’amministrazione comunale ritiene di dover rinviare, a data da destinarsi, l’illustrazione delle ipotesi progettuali di recupero a fini pubblici dell’hangar”.
Lo afferma in una nota ufficiale l’assessore comunale all’urbanistica del Comune di Finale Ligure Umberto Luzi, che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di subordinare il progetto urbanistico per le aree finalesi al futuro industriale e occupazionale della Piaggio (che dovrà avere il consenso di sindacati e lavoratori), senza il quale l’intera operazione resta a rischio.
Pertanto, la presentazione dei progetti per l’hangar dell’azienda aeronautica, già prevista per giovedì 16 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, è annullata. Sull’hangar il Comune aveva infatti lanciato un concorso di idee per la sua valorizzazione nel suo assetto urbanistico delle aree industriali, all’insegna di cultura, lavoro e innovazione.